MAGIC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

3 partecipanti

Andare in basso

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008 Empty The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

Messaggio  timezero Gio Ott 11, 2007 4:52 pm

Apro il thread del "mio" mazzo, e scrivo "mio" perché è l'unico che so giocare bene e che ho sempre sviluppato da solo...

Comincio col postare il mio mazzo attuale, studiato per le interazioni con le ultime uscite di Lorwyn...

// Lands
4 [OD] Barbarian Ring
4 [ON] Bloodstained Mire
6 [UNH] Mountain
2 [UNH] Swamp

// Creatures
4 [US] Goblin Matron
4 [ON] Goblin Piledriver
4 [AP] Goblin Ringleader
1 [ON] Goblin Sharpshooter
4 [SC] Goblin Warchief
4 [ON] Skirk Prospector
4 [TE] Mogg Fanatic
4 [TSP] Mogg War Marshal
4 [LE] Gempalm Incinerator
2 [LE] Clickslither

// Spells
4 [CS] Rite of Flame
1 [LRW] Boggart Shenanigans
4 [MR] Chrome Mox

// Sideboard
SB: 4 [JU] Cabal Therapy
SB: 4 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [ON] Patriarch's Bidding
SB: 1 [WL] Gaea's Blessing
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte

Spieghiamo un po' di sinergie "nuove" e un po' di scelte "originali".

Dunque, la prima cosa che noteranno tutti è che non ci sono gli Empty The Warrens. Questo perché il Gobbo con i Warrens l'ho sempre trovato un mazzo troppo da "chiappa", e dato che io in chiappa non ci sono quasi mai, preferisco avere un mazzo non sculo-reliant. Quindi niente combo. Meglio la cara, vecchia meccanica aggro molto tecnica del Gobbo.

La seconda cosa che noteranno i più, è che c'è una carta chiamata "Boggart Shenanigans". Questa carta è lì dentro perché è un modo come un altro di chiudere le partite in fretta. Innanzi tutto è tutorabile con Matron, e se lo giriamo con Ringleader lo prendiamo in mano. In più con Warchief ci costa 1 in meno, e se non vado errato è saccabile sia per Skirk che per Clickslither. Pensiamo a una situazione di gioco in mid-late game: skirk in tavola, mogg war marshal e boggart shenanigans: possiamo saccare il war marshal per prendere mana, mettere in tavola 1 gobbo 1/1 e sparare 1 danno con lo shenanigans. Alla fine di tutto questo abbiamo sempre 1 mana rosso da spendere. Se sacchiamo un altro gobbo e in mano abbiamo per caso un altro war marshal possiamo fare un altro danno, giocare il war marshal, saccarlo e avere ancora un mana oltre a fare un altro danno. Insomma, questa carta può essere molto importante in certe partite che non possiamo chiudere con una fiondata di gobbi dall'altra parte. In più, con lo shenanigans, se per caso l'oppo ha una jitte facciamo comunque danno. Insomma, la questione non è se metterlo o meno. La questione è se metterne 1 o 2. Io per adesso ho testato con successo con 1. Vedremo la soluzione con 2.

Terza cosa: i Clickslither. Sopravvivono ai pyroclasm, alle pesti e a un sacco di altra roba. In più sono un out per lo Shenanigans.

A parte ciò, il motore Main Deck è il classico Gobbo monored.

MANABASE

Abbiamo le swamp e i pantani perché di side abbiamo delle spell nere molto interessanti.
I riti ci sono perché ci consentono un sacco di accelerazione, e alla brutta li imprintiamo sul mox.
Le mox ci sono per lo stesso motivo dei riti, e anche perché quando mettiamo dalla side i nostri splash neri ci aiutano a fixare il mana.
I Barbarian Ring, con tutti i sacrifici che possiamo fare in un game, saranno quasi sempre attivi, e 2 danni in più da fonte non rossa sono sempre utili per togliere di mezzo i vari pro-red.
In totale montiamo 20 fonti di mana "base" e 4 acceleratori. La probabilità di restare "a secco" c'è, come in qualsiasi Goblin, ma è bassa.

SIDEBOARD

Quindi andiamo a vedere la nostra panchina:

Le tormod sono lì per tutti i mazzi tipo Loam, Ichorid e Atog. Fondamentali se vogliamo vincere questi matchup.
La mono gaea's blessing è per il combo, non necessita di spiegazioni.
Le Therapy sono fantastiche di primo, con un marshal in mano. Therapy di primo, marshal di secondo e lo sacchiamo subito per un flashback. E in lategame con lo shenanigans in gioco è un altro out per 1 danno.
I Bidding...beh, sono lì perché sono forti, nient'altro da dire.
Le Jitte ci sono più per levarle all'oppo senza giocare il verde, ma se per caso ci capitano a tiro sono un bel modo per pompare i nostri gobbetti o levare i bloccanti.

Consigli, dubbi, perplessità?

Intanto metto anche le partite contro i vari Tier che finora ho fatto:

vs Rock: 2-1. Primo game vinto senza appello in race con arroganza, secondo perso per jitte (nella prima non l'aveva vista e io non l'ho sidata dentro) e io che giro 2 ringleader di terre, terzo vinta di race con qualche magheggio tra prospettori, war marshal e sharpshooter. War Marshal mi piace quasi più in late game che sull'early. Comunque i Rite of Flame fondamentali per calare la prima minaccia che si chiama la prima rimozione della partita, ovvero Warchief...
Props: War Marshal + prospettore = gobbi gratis. Jitte di side rulez se solo mi ricordassi di metterla dentro.
Slops: Jitte dall'altra parte...la soffro sempre. Il Fanatico aiuta, per carità, ma quando la calano c'è sempre quella sensazione di disagio...con lo shenanigans in gioco, comunque, potrebbe essere diverso...

vs Ichorid: 2-0. Primo game vinto di race pura. Lui fa un Breakthrough e mette dentro un'ameba quando dredgia al turno dopo, io che sparo di fanatico sull'ameba e gli rimuovo il bridge che ha già nel cimi. Poi scendo 2 mox e in un giro solo piazzo giù 1 war marshal, 1 fanatico e 1 prospettore, sacco il War Marshal e il gobbo in più e piazzo giù un piledriver, passo. Lui dredgia ancora e gira 1 altro bridge e un'ameba oltre a un ichorid, ma è già tardi. Io scendo un Clickslither e la partita è finita. Game 2 sido fuori 2 clickslither e 2 gempalm (troppo costoso il click e il gempalm non mi serve a niente, ho sharpshooter per i costituzione 1 e i fanatici per le amebe) e piazzo dentro le 4 Tormod. La mano iniziale non ha tormod ma è troppo bella per non tenerla. 1 Pantano, 1 Barbarian Ring, 1 Rite of Flame, 1 Prospettore, 1 Fanatico, 1 War Marshal, 1 Piledriver. Parte lui quindi io pesco, posso andare davvero forte. Tra una cosa e l'altra, però, lui magheggia un sacco tra dredgiate colossali con il wraith, i troll e i breakthrough, fa cabal Therapy e riesce bene o male a piazzare nel cimi 3 bridge. Io per evitare le sue attivazioni devo saccare un po' di tutto, ho il prospettore quindi sacco relativamente senza problemi e alla fine lui attiva solo 1 bridge una volta. Mi fa 3 cabal therapy (2 su ringleader e 1 su warchief) e le prende tutte e 3, la cosa diventa seccante. Pesco lo Shenanigans e lo calo subito, per evitare terapie varie e perché così ogni saccata per fare qualcosa lo scende di Punti Vita. Io nel frattempo sono a 8 tra botte sue di Ichorid, Ameba e danni miei di Barbarian Ring. Alla fine, però, tra lo shenanigans e il prospettore, riesco a portarlo a 14. Topdecko Tormod (avevo pescato 10 carte, diamine, era ora) quando a lui rimangono 5 carte nel mazzo e ha in gioco un Troll 20/20 (meno male che non trampla, lo fermo con un fanatico, e gli faccio 2 danni grazie allo shenanigans). Io nel frattempo sono riuscito a controllare la sua race di Ichorid e di amebe, e il suo zombie che gli era rimasto dal bridge. L'unica minaccia in difesa è il troll, ma io posso permettermi di menare e lasciare scoperto un 1/1 (ogni volta che un gobbo va nel cimi lo shenanigans gli spara 1...senza di quello non avrei mai vinto...). Pesco Piledriver, Warchief (finalmente...) e chiudo con i Barbarian Ring. GG. Lui finisce la partita con 1 troll 20/20 in gioco, il cimitero rimosso, 3 City of Brass in gioco, 3 carte in mano e 2 carte nel mazzo...io ho sul campo 2 montagne, 2 Ring, 1 gempalm hardcastato, 1 warchief e 1 Piledriver. Potevo vincere anche senza attaccare, avrei vinto di decking. Ma mi piaceva l'idea di ammazzarlo di botte. biggrin.gif
Props di questa partita: Shenanigans. Tutta la vita. E' davvero una carta fenomenale, ed essendo enchantment non la toglie nessuno (ci va la naturella o il Krosan Grip, e nessuno te lo countera...finché non perdi di quello non lo valuti abbastanza). Adesso resta da vedere se metterne 1 o 2. Per ora di out di shenanigans ne ho 6 (4 skirk e 2 Clickslither), e mi sono trovato benissimo.
Slops di questa partita: la Tormod che arriva a partita finita...anche se probabilmente senza di lei avrei remato di più per chiudere.

Risultati:

Rock: 1-0-0

Ichorid: 1-0-0

timezero

Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008 Empty Re: The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

Messaggio  Ray13 Gio Ott 11, 2007 11:49 pm

Ho visto la side ma sbaglio o ti mancano i Burning wish a 3 o 4x in modo da prendere le cabal e il desiderio del patriarca. Io giocavo 2 desideri del patriarca di mazza insieme a tre cabal terapy più il 3x Di birning wish togliendo gl'inceneritori di palmagemma e il 4x di Mogg War Marshal in modo di avere come chiusura alternativa anche la rinascita di tutti i goblin insieme.

ciao!

Ray13
Admin

Numero di messaggi : 57
Età : 33
Data d'iscrizione : 11.10.07

https://ray13forum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008 Empty Re: The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

Messaggio  timezero Ven Ott 12, 2007 11:33 am

Non ci sono i burning wish perché con la mia esperienza di Goblin (ovvero 4 anni che in esteso gioco solo quello...e anche in 1.5...), hai più bisogno di un Goblin "puro" che di un Goblin con altre spell dentro. Se giri un Burning Wish con un ringleader, lo metti in fondo. Lo stesso per le Therapy e i Bidding main deck.

Mogg War Marshal è fortissimo in combo con il prospector, praticamente fai un goblin 1/1 gratis e hai ancora i 2 mana per giocare qualcos'altro...se poi hai il warchief e il prospector, pagando 1 mana giochi il war marshal, metti in gioco la pedina, sacchi War Marshal con Prospector, hai 1 mana open e metti in gioco un'altra pedina 1/1. Insomma, con una carta sola metti in gioco 2 pedine che hanno haste per il warchief, e hai pure un mana in pool extra...quindi War Marshal irrinunciabile.

Lo stesso vale per il gempalm. Ciclando a costo 2 puoi seccare creature molto fastidiose senza perdere carte, dato che ti porti avanti di una pescata. In pratica con 2 mana fai uno "0x1", dato che tu non perdi carte e lui invece perde almeno una creatura. In più il ciclo lo puoi usare in combattimento, dato che lo fai a velocità instant...

Se provi a giocare un "goblin bidding" main deck contro il mio, le prendi in un modo indecente...e lo stesso contro i counter...tu devi contare che per arrivare a 5 mana e giocare il bidding devi essere in late game...e l'altro non te lo deve counterare. Il burning wish lo stesso...poi essendo a costo 2, sta sotto spell snare...quindi salvo peschi tutte e 3 le cabal therapy, contro archetipi di controllo come scettro stai sotto un treno...

Prova la mia lista, e se sai giocare Goblin scoprirai che è molto meglio di un goblin a base bidding.

I 3 bidding di side ci sono contro i mazzi che montano rimozioni di massa, perché ci danno delle uscite in più. Ma restano in side perché non sempre ci servono e in alcuni match possono essere dei chiodi.

Le therapy servono contro tutti quelli che giocano spell che non possiamo contrastare...entrano sempre vs controllo (scettro, tron, rock), mai contro aggro e sempre contro combo.

Le tormod non hanno bisogno di spiegazioni...sono la carta definitiva contro i mazzi basati sul cimitero...

La gaea's blessing è contro UG-combo, combo-desire e quindi TEPS...

Le 3 Jitte sono da mettere contro Boros e tutti i mazzi che le giocano, e ci servono principalmente per togliere di mezzo le loro...poi per carità, un piledriver armato di jitte non fa schifo, però non ne abbiamo bisogno per vincere...

timezero

Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008 Empty Re: The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

Messaggio  master_of_puppets Sab Ott 13, 2007 12:13 pm

siamo sicuri che il mazzo giri?mancano le carte essenziali come:
3x Capo della squadra d'assedio
3/4x Re dei goblin e/o Mad Auntine
-4 Matrone (visto che nn sono + ext) + 4 Boggart Harbinger
+3 goblin su slitta + 3 knucklebone witch - 2 scattaserpe - 4 prospettori

cosi il mazzo dovrebbe girare mejo
se ti serve qualcosa guarda il mio offro perche e da 6 anni che gioco vial goblin e o qualche carta Smile

ciao!
master_of_puppets
master_of_puppets

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.10.07

Torna in alto Andare in basso

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008 Empty Re: The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

Messaggio  timezero Sab Ott 13, 2007 2:32 pm

Primo: matrona è in formato perché c'è in settima, e fino ad ottobre 2008 l'esteso non ruota quindi fino a ottobre è legale in esteso. (Vedi a questa pagina ufficiale Wizards... http://www.wizards.com/default.asp?x=judge/resources/sfrextended)

Secondo: Siege Gang va bene in t1.5 e in t1 (se giochi vial gobbo giochi 1.5 dato che fiala è bandita in extended), in esteso è troppo costoso e rischia di essere un palo. Al massimo ne puoi montare 1, ti ricordo che non hai Lackey per scenderlo gratis.

Terzo: Goblin King è tanto bello ma porta via degli slots importanti come gempalm che ci è fondamentale per rimuovere blocchi fastidiosi. L'unico modo in cui è utile il King è se ci giocano peste...ma nessun mazzo in esteso sarà così settato contro gobbo...

Quarto: Mad Auntie sarebbe utile per rigenerare il piledriver...ma ho paura che resterebbe in campo meno di 1 secondo. Quindi al massimo potresti giocarne 1 da tutorare con le matron.

Quinto: Boggart Harbinger non è buono come matron perché è un 2/1 (muore quindi da un danno singolo, che è il problema dei gobbi), e soprattutto non ci mette la carta in mano ma in cima al mazzo, quindi non ci fa guadagnare una pescata come la matron. Inoltre è nero, e non abbiamo fiala che ci fixa il mana.

Sesto: proprio per il problema della fiala, gli sledder sono meno utili dei prospector. A livello di trick è molto più forte un Warchief in gioco con un War Marshal e un Prospector rispetto alla stessa situazione con uno sledder. Infatti, con war marshal fai mana gratis...In più uno knucklebone è nero (problema mana), e non ti da' un out per un sacrificio ma deve morirti qualcosa per attivarlo...

Settimo: i Clickslither ci sono perché in questo modo abbiamo un out da Peste e soprattutto un'altra out per i sacrifici e quindi per fare danno con Shenanigans. Inoltre, un 3/3 Haste che si pompa e a costo 4, non fa propriamente schifo.

Tutte le modifiche che hai proposto, possono essere apportate in VialGoblin perché hai le fiale. In esteso non può funzionare così bene perché a livello di mana stai sempre messo male...giocando così tante carte nere come carte chiave per la meccanica del mazzo, lo rendi instabile dal lato del mana. Pensa solo, la spell più forte che abbiamo è il Warchief, che costa 2 rossi. Se togli il prospector, cosa ti resta per fixare? E se peschi una mano con 2 terre nere e 1 rossa, cha fai? Mullighi perché se non vedi la seconda rossa perdi? Giocare VialGoblin è nettamente più facile che giocare Goblin in esteso...ho giocato gobbo per 6 anni come te, con la differenza che ho giocato sia il Vial che l'esteso, e più l'esteso che l'1.5.

timezero

Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008 Empty Re: The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

Messaggio  master_of_puppets Sab Ott 13, 2007 5:51 pm

scusami se ho proveto a darti dei consigli Laughing
master_of_puppets
master_of_puppets

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.10.07

Torna in alto Andare in basso

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008 Empty Re: The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

Messaggio  timezero Dom Ott 14, 2007 5:58 pm

Scrivere "siamo sicuri che il mazzo giri" e poi scrivere delle modifiche che non hanno senso nel formato vuol dire scrivere cose a caso, non dare consigli...non l'hai nemmeno testato, questo mazzo, come fai a scrivere "così dovrebbe girare meglio"? Mah... Rolling Eyes

I consigli utili per lo sviluppo di un mazzo sono proposte di modifiche sensate con motivazione altrettanto sensata e con dei fatti all'attivo (test effettivo, non parole...)...è come se io andassi a scrivere in un forum di T1 come giocare meglio TPS...

timezero

Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008 Empty Re: The Gobs! Goblin Edizione 2007-2008

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.